Senza categoria

Il TAO al tempo del Coronavirus

Ci troviamo a volte a scrivere di cose di cui mai avremo voluto nemmeno leggere. Ci troviamo a leggere di cose che altri non avrebbero voluto scrivere.

Ci troviamo attoniti a vivere in una realtà alterata che di punto in bianco ha oscurato le nostre bacheche sostituendo gli infiniti auguri con mimose gialle a infiniti post su questa epidemia… coronavirus.

Fino a 2 mesi fa, nessuno di noi aveva mai sentito questa parola anzi pensavamo che l’influenza fosse solo influenza.

Fino a 2 mesi, fa pensavamo che la Cina e’ vicina ma neanche tanto! E che stava accadendo li era abbastanza lontano per non occupare tutta la nostra attenzione.

Fino a 2 mesi fa, la nostra vita scorreva normale progettando viaggi, cene, settimane bianche e vacanze estive… ma qualcosa era in agguato silenzioso, nascosto, invisibile… un virus tanto infinitamente piccolo quanto minaccioso.

Fino a meno di 2 mesi fa, scommetto che nessuno di noi aveva mai sentito nemmeno pronunciare questa parola. Una parola che fa pensare a qualcosa di altisonante ma di regale ha ben poco.

Ma qualcosa di magico nel suo essere distruttivo a guardarlo ben bene c’è!

In 2 mesi ci ha insegnato che la vita e’ UNA e ci mette ogni giorno di fronte a questa realtà costringendoci a tenere sempre l’attenzione attiva, in una forma di morbosa meditazione in movimento, siamo sempre attenti a ciò che facciamo, cosa tocchiamo, dove siamo, chi abbiamo accanto.

Quanto tempo era che non eravamo più presenti a noi stessi per tutto questo tempo?

Il tanto odiato virus però, non ci sta dando solo questa possibilità, ci ha regalato del tempo da spendere in solitudine o al massimo con le persone che amiamo, quelle più vicine, così da recuperare rapporti, da costruirne di nuovi, da riprendere da dove li avevamo lasciati, oppure del tempo per noi stessi per razionalizzare dove veramente siamo arrivati nella nostra vita e quanto la nostra serenità sia stata raggiunta.

Questo antipatico virus ci sta mostrando le nostre paure, i nostri limiti, i nostri pregiudizi il nostro egoismo e ce lo sbatte in faccia ad ogni commento che facciamo sui social o meno, perché ci la possibilità di arrivare fino in fondo lì dove si sono nascosti i nostri più profondi sentimenti che e’ arrivato il momento di scardinare…

non è tutto. Questo antipatico virus ci sta facendo scoprire la bellezza della vita, la magia di un respiro, la meraviglia della natura perché all’aria aperta lontano da tutti si e’ al sicuro; ci pensa Gaia a proteggerci.

La cosa meravigliosa che ci ha dimostrato e’ che bisogna avere cura del nostro corpo dentro e fuori, perché dobbiamo stare attenti a come ci alimentiamo e ai pensieri che produciamo perché noi siamo quello che pensiamo e mangiamo e le nostre difese immunitarie dipendono da lì.

Magia delle magie… ci sta cercando di dire di seguire le regole nella salvaguardia di noi stessi e degli altri, perché non siamo soli nell’universo e dobbiamo ricominciare a rispettare anche il prossimo.

Ho scelto in questo momento di profondo sconforto, paura e incertezza di cercare il puntino bianco del TAO nel nero assoluto, perché sono convinta che e’ proprio quello che ci salverà!

Ridi, balla, canta passa del buon tempo con i tuoi cari, nessuno sa MAI quanto durerà il tempo!

Il TEMPO e’ l’unica cosa che giornalmente esauriamo quindi spendiamolo per bene!

La cosa fondamentale in questo momento e’ STARE A CASA!

Ci saranno di nuovo aperitivi, cene, viaggi, amici e divertimento. Ci saranno ancora voli aerei scampagnate e risate in compagnia, ora e’ il tempo del raccoglimento.

Utilizziamolo al meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...