Quest’ anno in 3 elementare ho iniziato la mia avventura in una scuola inglese, i miei genitori hanno pensato che diventare bilingue mi sara’ utilissimo per il mio futuro.
Sono sempre andata benissimo a scuola e per me non è stato affatto un problema inserirmi in questa nuova realtà. Dopo 6 mesi di scuola capisco tutto e comincio a formulare le prime frasi sono felicissima e confermo che i miei genitori hanno fatto al scelta giusta.
Essere di madrelingua inglese permette di parlare la lingua di 400 milioni di persone.
Se avete studiato lo spagnolo, che è la seconda lingua più parlata al mondo, potete aggiungere altri 500 milioni di persone.
È uno dei vantaggi del bilinguismo: poter parlare al 12,5 % della popolazione, fantastico vero?
Quando imparate una lingua straniera, non è solo una questione di grammatica o di vocabolario ma ben la scoperta di un nuovo mondo, di culture diverse.
Tutti noi Imparare e usare due lingue vi permette di costruire una vita sociale ricca d’incontri e di opportunità, sia al livello personale che professionale.
Potete infatti entrare facilmente in contatto con persone di origine diverse, e questo non tutti ne hanno la possibilità!
Ecco quattro validi motivi per imparare una lingua straniera:
- 1. Il bilinguismo offre maggiori opportunità di carriera Avrete l’opportunità di lavorare in un’azienda internazionale? Potrete viaggiare e lavorare allo stesso tempo? Beh, potrete farlo se sarete capaci di parlare due o più lingue. Oltre alla vostra specializzazione, parlare più lingue offre molte opportunità di lavoro. I datori non perderanno tempo a formare un dipendente se hanno già nell’azienda la persona che parla le lingue richieste. E se saprete parlare più lingue, indovinate chi sarà scelto per i viaggi d’affari? Imparare la lingua, significa candidarsi per il posto, viaggiare e cogliere l’opportunità! estero, lingua straniera, viaggio, viaggiare, lavorare, carriera, futuro, impiego, bilinguismo
- 2. Siete l’amico di tutti Imparare una lingua straniera significa che avrete per forza bisogno di parlarla. E siccome i vostri amici non saranno capaci d’intrattenere una conversazione con voi, dovrete incontrare delle persone che parlino la vostra nuova lingua. Ciò vi “obbliga” a farvi nuovi amici ed entrare in contatto con persone nel mondo intero. Rimanere in contatto con persone nel mondo può aiutarvi a capire a che punto il nostro pianeta sia grande e diverso. Inoltre, potrete aggiungere al vostro CV una nuova consapevolezza globale. estero, lingua straniera, viaggio, viaggiare, lavorare, carriera, futuro, impiego, bilinguismo Sapere anche che avete degli amici nel mondo intero può convincervi a viaggiare di più.
- 3. Viaggiare è fantastico Alla luce del punto precedente, chi dice amici nel mondo dice anche viaggiare per andare a trovarli. Viaggiare non significa soltanto andare in giro ed uscire in posti diversi, ma anche conoscere culture diverse e incontrare persone nuove. Certo, potete andare a vedere il Taj Mahal in India o Cristo Redentor in Brasile, ma non sarebbe fantastico poterci lavorare come guida turistica? Sì, lavorare e viaggiare è una bellissima opportunità e dovete per questo conoscere la lingua straniera del paese nel quale state andando. estero, lingua straniera, viaggio, viaggiare, lavorare, carriera, futuro, impiego, bilinguismo
- 4. Memoria di ferro e cervello sano La scienza dice che le persone che parlano una lingua diversa della loro lingua madre hanno la capacità di pensare in quella lingua. Quando cambiate lingua è un po’ come stesse cambiando personalità. Per alcune persone è po’ più difficile da fare e serve un certo tempo per abituarsi, ma vi accorgerete presto che cambiare lingua può aiutarvi a pensare più velocemente. Può sembrare inquietante, ma io ci credo. La parte più difficile sta nel dover parlare due o più lingue quasi contemporaneamente. Gli interpreti devono poterlo fare senza confondere le parole. Scommetto che all’inizio anche loro si sono sbagliati, ma esercitandosi si riesce piano piano a fare delle connessioni più velocemente e non solo con le lingue straniere, anche con altri aspetti. E voi cosa ne pensate? Quali sono i vantaggi a parlare una lingua straniera? I vostri commenti sono i benvenuti 🙂 E per la vostra (futura) carriera all’estero, non esitate a imparare una o più lingue straniere… non è mai troppo tardi
Sono felicissima della scelta fatta da mamma e papà adoro la mia nuova scuola le attività che facciamo sono all’avanguardia e il tempo passato ad imparare e’ sempre buon tempo
A presto
Penelope
Foto: mamma
Model: Penelope
Brand: le tabuline metodo innovativo e divertente per imparare le tabelline tanto perché la matematica e’ basilare